Gestire la rabbia alla scuola dell'infanzia: sviluppo delle competenze socio-emotive e di strategie per il ritorno alla calma

Pasquali, Virginia (2020) Gestire la rabbia alla scuola dell'infanzia: sviluppo delle competenze socio-emotive e di strategie per il ritorno alla calma. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Pasquali, Virginia_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Per rispondere alla domanda di ricerca: “È utile per un bambino o una bambina della scuola dell’infanzia conoscere delle strategie per tornare ad uno stato di calma in seguito ad un momento di rabbia o ad un’altra emozione forte?” è stato avviato un percorso legato alle competenze socioemotive. Ci sono state numerose proposte pedagogico-didattiche e un costante monitoraggio di quanto avveniva in sezione, mediante la redazione di un diario. Inoltre, è stato co-costruito un angolo dedicato al ritorno alla calma fornito di vari supporti e fruibile dagli allievi in ogni momento. I bambini sono stati intervistati a più riprese ed hanno avuto la possibilità di esprimersi con produzioni grafico-pittoriche e plastico-manipolative. Sono emerse numerose evoluzioni delle competenze dei bambini nel tempo, in particolare i genitori affermano che per il 45% di loro ci sia stato un cambiamento nella gestione delle emozioni, riscontrando in generale maggiore consapevolezza, comunicazione ed un’espressione più marcata delle sensazioni dei bambini. Relatrice: Luciana Castelli.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Castelli, Luciana
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3241

Actions (login required)

View Item View Item