Geografia e didattica per progetti: la didattica per progetti e la motivazione a imparare la geografia

Papais, Sophie (2020) Geografia e didattica per progetti: la didattica per progetti e la motivazione a imparare la geografia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Papais, Sophie_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

La seguente tesi di bachelor sviluppa la tematica della didattica per progetti applicata alle scuole elementari nella disciplina di ambiente (geografia). Ho deciso di proporre questo genere di didattica in geografia e osservare se questo tipo di impostazione favorisce l’apprendimento della disciplina e aumenta la motivazione degli allievi. Il progetto è dunque caratterizzato da una forte partecipazione dei bambini nelle diverse fasi di progettazione, realizzazione e revisione dello stesso. Per questo motivo è spesso necessario prendersi il tempo per riflettere su quanto svolto in classe e aprire molteplici discussioni con i bambini. La ricerca indaga su una piccola quantità di persone (il gruppo classe) e ha come scopo quello di osservare e mettere in relazione i vari comportamenti degli allievi. Siccome l’obbiettivo non è quello di quantificare dei dati numerici possiamo definire il lavoro di diploma come una ricerca qualitativa. Inoltre, parliamo di una ricerca-azione, in quanto il ricercatore è allo stesso tempo attore nel lavoro d’indagine. Infatti, il mio ruolo sarà duplice: quello d’insegnante e quello di ricercatrice. Nonostante il numero esiguo del campione, le conclusioni del lavoro di tesi lasciano supporre che nella classe in cui è stata proposta la didattica per progetti i bambini si sono sentiti più coinvolti e, di conseguenza, è aumentata la loro partecipazione in classe, sintomo di una maggiore motivazione. Relatore: Luca Groppi.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Groppi, Luca
Uncontrolled Keywords: geografia, didattica per progetti, motivazione, San Gottardo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3240

Actions (login required)

View Item View Item