Come agganciare i giovani: il web come strumento di lavoro

Aeschlimann, Mélanie (2015) Come agganciare i giovani: il web come strumento di lavoro. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Aeschlimann M..pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

La tematica del lavoro di tesi si è sviluppata grazie alla pratica professionale svolta presso il Servizio Accompagnamento Sociale di Lugano. Durante il primo periodo di osservazione e pratica al servizio si è constatato che i giovani (18-25 anni) che si segnalano sono ragazzi e ragazze che hanno diverse problematiche: non hanno un diploma, un posto di apprendistato o un lavoro, sono poco collaborativi ed hanno grosse difficoltà relazionali. Tale lavoro propone una ipotesi di sito internet e le opportunità ed i possibili limiti che si presentano utilizzando il web come possibile strumento di lavoro. L’analisi di quest’ultimo si basa sulle teorie di Giuseppe Riva e Pier Cesare Rivoltella. Lo scopo del lavoro di tesi è quello di mostrare una ipotesi di sito web in grado di agganciare il giovane al servizio e di facilitare l’assistente sociale ad instaurare un rapporto con quest’ultimo. Per raggiungere questa meta sono state svolte alcune interviste, in particolar modo ad una operatrice di prossimità Stefanie Monastero e la sua collega Anna Grignoli e ad un operatore di Ingrado, Dario Gennari. Sono, inoltre, stati intervistati gli assistenti sociali del servizio. Queste interviste sono state utili per capire il punto di vista degli esperti sull’utilizzo di internet come strumento di lavoro. Perché il web? Il computer è uno strumento essenziale per l’assistente sociale perché il suo lavoro, con il passare del tempo, è diventato molto burocratico. Il giovane d’altro canto comunica e relaziona attraverso un mezzo. Vista la similitudine si è deciso di ipotizzare un sito internet a favore di entrambi. Dalle riflessioni conclusive emerge che il web vuole essere un valore aggiunto alla relazione d’aiuto, e non deve divenire un elemento sostitutivo ad essa. Nel lavoro si sottolinea dunque l’importanza della relazione interpersonale. Nel rapporto attraverso il web viene infatti a mancare una parte fondamentale della relazione: la comunicazione non verbale. Come si modifica il lavoro dell’assistente sociale con l’introduzione del web? Gli obiettivi del professionista non vanno a modificarsi proprio perché si ha sempre la possibilità di sostenere ed accompagnare l’utente nel suo percorso: quello che si modifica sono le modalità con cui si affrontano tali obiettivi. La relazione d’aiuto e la comunicazione, infatti, quali strumenti fondamentali del lavoro sociale, cambiano nel seguente modo: la relazione d’aiuto diviene inizialmente a livello virtuale mentre la comunicazione diviene prevalentemente scritta.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Assistente sociale - Luogo di stage: Servizio accompagnamento sociale di Lugano
Uncontrolled Keywords: Internet, giovani
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/324

Actions (login required)

View Item View Item