Pache, Francisca (2020) Espressività e clima di classe: le attività espressive possono modificare delle dinamiche relazionali? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
![]() |
Text
Pache, Francisca_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
Questo lavoro di ricerca ha come scopo quello di sperimentare se delle attività espressive potessero avere un’influenza sulle dinamiche relazionali e per fare ciò ho scelto di utilizzare il sociogramma. Dopo aver somministrato un questionario con quattro domande a inizio e a fine percorso ho messo i dati in tabelle e li ho analizzati. Da essi è emerso che vi è stato un incremento della considerazione reciproca dei bambini e, in alcuni casi, una miglior percezione della propria posizione all’interno del gruppo. Un altro aspetto che il mio lavoro voleva indagare era come il clima di una classe può cambiare durante delle attività legate alla dimensione espressiva se si considerano i seguenti aspetti: partecipazione, sicurezza, ambiente e disciplina. Per poter fare ciò ho deciso di impiegare un diario osservativo e, per mezzo di alcuni indicatori, prendere nota di quelli che sono i comportamenti e gli atteggiamenti dei bambini nei confronti di quanto viene proposto loro. Gli interventi consistono principalmente in cinque giochi che, progressivamente, hanno richiesto alla classe una maggiore messa in gioco. Dalla riflessione sui vari capitoli del diario è emerso che durante le attività espressive il clima di classe cambiava e che tutti i bambini risultavano più interessati e meno giudicanti. Il cambiamento ha toccato in particolare i soggetti più timidi e silenziosi, poiché in questi momenti anche loro si sono espressi di più e hanno partecipato con interventi e proposte. Relatore: Flavio Rossi.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Rossi, Flavio |
Uncontrolled Keywords: | espressività, clima di classe, dinamiche relazionali, sociogramma, giochi espressivi |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3238 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |