Majore, Luca (2020) Laboratorio… Buon lavoro!: favorire l'autonomia durante le attività a postazioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Majore, Luca_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (2MB) |
Abstract
Il lavoro di tesi presenta la programmazione e la riflessione della ricerca-azione che si sarebbe svolta in una classe di prima elementare, ma che, a causa della straordinaria situazione sanitaria creatasi durante l’anno scolastico 2019-2020, non ha potuto essere messa in atto. Lo scopo della ricerca è di verificare se è possibile aumentare l’autonomia del gruppo classe durante lo svolgimento di attività a postazioni in ambito matematico. Tenendo in considerazione le variabili che ruotano attorno al concetto di autonomia, viene progettato e proposto più volte a settimana un momento in cui i bambini possono girare liberamente per l’aula e svolgere dei giochi al fine di consolidare gli argomenti trattati in ambito matematico. L’utilizzo di strumenti quali una lista di controllo (check-list) per gli allievi, delle griglie di osservazione, delle interviste individuali e delle discussioni a grande gruppo avrebbe permesso una raccolta e un’analisi qualitativa dei dati su un campione ristretto di bambini. Vista l’impossibilità di trarre delle conclusioni sull’efficacia dell’impianto, esso viene spiegato in dettaglio tramite la descrizione accurata dei giochi proposti, nell’ottica di includere queste attività all’interno di un progetto promosso dal Dipartimento Educazione Cultura e Sport del Cantone Ticino all’inizio dell’anno scolastico 2019-2020: MaMa (Materiali di Matematica). Relatore: Luca Crivelli.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Crivelli, Luca |
Uncontrolled Keywords: | autonomia, attività a postazioni, check-list, differenziazione, matematica |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3234 |
Actions (login required)
View Item |