Interventi sulla motricità fine alla scuola dell’infanzia: studio comparativo fra interventi sulla motricità fine e sulle abilità di ritaglio

Macocchi, Sheila (2020) Interventi sulla motricità fine alla scuola dell’infanzia: studio comparativo fra interventi sulla motricità fine e sulle abilità di ritaglio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Macocchi, Sheila_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (10MB)

Abstract

Questo lavoro di Tesi ha lo scopo di valutare l’efficacia di due tipologie di intervento, implementati alla scuola dell’infanzia: uno mirato alla stimolazione della motricità fine e un altro al ritaglio con le forbici. Attraverso l’applicazione dei due interventi a due gruppi distinti della stessa sezione, e grazie alla presenza di un gruppo di controllo a cui non viene proposto nessun intervento, si vuole indagare l’efficacia degli interventi stessi e il possibile effetto incrociato che possono avere fra di loro i due interventi. Una serie di giochi riproposti per un lasso di tempo definito, costituisce l’intervento di motricità fine e permette agli allievi di sviluppare la competenza grazie al continuo allenamento, mentre quello sulle abilità di ritaglio propone alcune attività da svolgere per allenarsi a tagliare con le forbici. Per verificare l’efficacia degli interventi, la raccolta dati è effettuata in due tempi (pre e post intervento) ed è composta da prove di motricità fine e di ritaglio, ciò permette di osservare l’evoluzione delle competenze nei due ambiti per tutti i bambini appartenenti al campione di riferimento. La ricerca sembra dimostrare l’efficacia degli interventi proposti e un possibile legame tra le due competenze, in particolare l’effetto del lavoro svolto sul ritaglio rispetto allo sviluppo della motricità fine. Relatore: Nicola Rudelli.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Rudelli, Nicola
Uncontrolled Keywords: scuola dell’infanzia, motricità fine, ritaglio, forbici, intervento, valutazione pre e post intervento
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3233

Actions (login required)

View Item View Item