Questa sono io!: sviluppo del concetto di sé alla scuola dell'infanzia attraverso un percorso sull'autoritratto

Lanzetti, Clarissa (2020) Questa sono io!: sviluppo del concetto di sé alla scuola dell'infanzia attraverso un percorso sull'autoritratto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Lanzetti, Clarissa_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (12MB)

Abstract

Lo sviluppo del sé è un processo complesso, che inizia alla nascita e ci accompagna per tutta la vita, con importanti riscontri psicologici, in particolare riguardo al raggiungimento di una sana autostima. In questo lavoro, si studia l’introduzione di attività grafico-pittoriche per agevolare lo sviluppo del sé, sia a livello corporeo che a livello introspettivo, in seno alla scuola dell’infanzia. Ispirandosi alla teoria del sé e della sua raffigurazione, si propone uno spettro di attività sull’autoritratto per stimolare la consapevolezza delle proprie caratteristiche fisiognomiche del volto e per avviare un processo di introspezione mirato al riconoscimento dei propri interessi e delle proprie abilità e fragilità. Si verifica l’impatto della metodologia su un gruppo di sei bambini. Mediante l’analisi di disegni e interviste personali, si valuta qualitativamente e quantitativamente l’effetto delle attività proposte. I risultati evidenziano un sensibile progresso nei bambini e suggeriscono pertanto un beneficio del percorso didattico. Questo lavoro di ricerca potrebbe fungere pertanto da studio preliminare per l’investigazione sistematica e rigorosa di queste attività in seno alla scuola dell’infanzia. Relatore: Simone Balestra.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Balestra, Simone
Uncontrolled Keywords: autoritratto, concetto di sé, autostima
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3232

Actions (login required)

View Item View Item