La poesia come arricchimento lessicale: la strategia “Dimmi!” di Aidan Chambers applicata al testo poetico in una classe di quinta elementare

Jovanovic, Katarina (2020) La poesia come arricchimento lessicale: la strategia “Dimmi!” di Aidan Chambers applicata al testo poetico in una classe di quinta elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Jovanovic, Katarina_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Nel presente lavoro di Tesi viene presentato l’approccio “Dimmi!”, formulato da Aidan Chambers, applicato alla lettura di testi poetici, in una classe di quinta elementare in cui la ricchezza lessicale risulta essere piuttosto carente. Le poesie scelte sono vicine alla realtà degli allievi, in modo da favorire, unitamente a quanto ideato da Aidan Chambers, la possibilità di far nascere discussioni di rilievo, permettendo ai bambini di raccontare le proprie esperienze e di esprimersi quindi rispetto al loro vissuto, di esporre le proprie opinioni e di costruire significati insieme, attraverso l’uso della parola. A fianco delle discussioni vengono proposti degli interventi più puntuali, riguardanti l’arricchimento lessicale. Durante la ricerca, vengono osservati nello specifico quattro allievi, i quali hanno livelli di competenza differenti. Dunque, l’elaborato punta a dimostrare l’efficacia dell’approccio “Dimmi!” in un preciso contesto e con un tipo testuale diverso, nonché di conseguenza la sua polivalenza. Relatore: Simone Fornara.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Fornara, Simone
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3230

Actions (login required)

View Item View Item