Vicini nella lontananza: come riattivare le relazioni fra alunni in una situazione di scuola a distanza

Janett, Francesco (2020) Vicini nella lontananza: come riattivare le relazioni fra alunni in una situazione di scuola a distanza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Janett, Francesco_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il lavoro di tesi è stato condotto durante il contesto della scuola a distanza, scaturito dalla chiusura delle scuole il 13 marzo in seguito all’ pandemia di COVID-19. L’asse di ricerca si basa sull’ipotesi che, confrontati con una situazione di distanziamento sociale, gli alunni sentano il bisogno di ristabilire almeno in parte la rete relazionale con i pari, tipica della quotidianità scolastica. Ciò è stato confermato dalle risposte a un sondaggio effettuato a inizio percorso, dove la mancanza del rapporto col compagno o con la compagna è emersa con forza. L’individuazione di attività che possano riattivarlo ha portato alla proposta di un lavoro di co-costruzione del testo a partire da un albo illustrato. A coppie i discenti hanno elaborato il proseguo della storia loro proposta e solamente in parte letta. Il punto centrale della trama, già svelato, avrebbe funto da aggancio per la seconda parte del lavoro, dove le versioni iniziali sarebbero state scambiate fra i membri della coppia. È stato così possibile realizzare otto versioni del medesimo racconto, ognuna delle quali presentava un proseguo e un finale creati da alunni differenti. Un secondo questionario, proposto questa volta al termine del percorso ha evidenziato il parziale riallacciamento delle interazioni, questo nonostante la diffusa incoerenza fra le parti dei racconti. Benché l’obiettivo didattico non sia stato raggiunto, l’esercizio ha quindi positivamente influito sulle dinamiche sociali che si voleva fossero riattivate. Relatrice: Marina Bernasconi Pedrolini.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bernasconi Pedrolini, Marina
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3229

Actions (login required)

View Item View Item