Isenburg, Linda (2020) Comprendere le storie. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
![]() |
Text
Isenburg, Linda_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (4MB) |
Abstract
Questo lavoro di ricerca, svolto in una seconda elementare, ha come obiettivo quello di osservare se e come migliorerà la comprensione del testo e la capacità di cogliere e collegare le principali informazioni di un racconto dopo che i bambini si saranno allenati più volte nella visualizzazione della storia attraverso lo storyboard. Prima di cominciare il percorso, gli allievi hanno svolto una prova d’entrata nella quale hanno risposto a delle domande di comprensione relative a un testo. Questo ha permesso alla docente di valutare le competenze dei bambini all’inizio del percorso. A quel punto gli alunni hanno svolto degli allenamenti attraverso i quali si sono esercitati a comprendere il significato letterale e quello globale di una storia, coglierne le principali informazioni e metterle in relazione con le immagini. Infine hanno svolto una “verifica” finale parallela alla prova d’entrata, che ha permesso alla docente di osservare lo sviluppo delle loro competenze. Il lavoro è stato proposto considerando le difficoltà degli allievi nel cogliere il piacere di leggere: è stato fondamentale perciò proporre delle letture adeguate volte a coinvolgere e stimolare gli allievi nelle varie attività. Relatore: Daniele dell'Agnola.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Dell'Agnola, Daniele |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3228 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |