L'arte di sapere chi sono io: come favorire un'immagine di sé positiva attraverso un laboratorio grafico-pittorico che permetta al bambino di avere maggior consapevolezza di sé

Giordano, Federica (2020) L'arte di sapere chi sono io: come favorire un'immagine di sé positiva attraverso un laboratorio grafico-pittorico che permetta al bambino di avere maggior consapevolezza di sé. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Giordano, Federica_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca avrà lo scopo, mediante un laboratorio grafico-pittorico, di favorire l’arricchimento dell’immagine di sé e allo stesso tempo permettere ai bambini di acquisire maggior consapevolezza di sé. Gli obiettivi del percorso pedagogico-didattico consisteranno nell’identificare se attraverso la sperimentazione, mediante l’utilizzo delle tecniche grafico-pittoriche all’interno del laboratorio, i bambini abbiano la possibilità di raccontarsi e far uscire il loro mondo interiore. Attraverso l’esperienza diretta, all’intero del laboratorio grafico-pittorico, ciascuno bambino ha avuto la possibilità di raccontare qualcosa su di sé. Le tecniche grafico-pittoriche proposte hanno dato modo di simbolizzare ciò che sono le loro preferenze, far emergere la loro emotività, permettendoli attraverso lo scambio e la discussione di sentirsi simili ma allo stesso tempo unici. In generale, il percorso proposto, ha dato modo ai bambini di acquisire una maggior consapevolezza di sé, permettendo di conoscere sé stessi e conoscere gli altri. Inoltre, vi è stato un ipotetico miglioramento relativo all’arricchimento dell’immagine di sé rispetto ai bambini monitorati. Relatrice: Paola Iametti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Iametti, Paola
Uncontrolled Keywords: immagine di sé – consapevolezza di sé – arte e identità – Arteterapia – Ritratto e Autoritratto - laboratorio grafico-pittorico – gruppo classe – alfabetizzazione emotiva - autostima
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3225

Actions (login required)

View Item View Item