Maestro per un momento: lavorare sulle identità competenti permette un rafforzamento del senso di autoefficacia scolastica negli allievi?

Gil Lorenzo, Amanda (2020) Maestro per un momento: lavorare sulle identità competenti permette un rafforzamento del senso di autoefficacia scolastica negli allievi? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
GilLorenzo, Amanda_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

Questo lavoro di ricerca viene svolto in una terza elementare. L’obiettivo è quello di indagare come un percorso didattico sulle identità competenti può portare ad un incremento del livello di autoefficacia scolastica degli allievi. Il percorso didattico è suddiviso in tre fasi: la prima dedicata alla narrazione di sé, la seconda alla scoperta dei talenti e le potenzialità di ogni allievo e infine, la terza fase, è stata riservata alla valorizzazione dei punti di forza di ognuno. La valorizzazione è avvenuta permettendo agli allievi di essere “maestri per un momento”: ognuno ha scelto l’attività scolastica nella quale si sente molto competente e ha preparato la lezione e i materiali per i compagni. Ho raccolto i dati di tutti i componenti della classe e l’idea di partenza era quella di confrontare il livello di autoefficacia di ognuno di loro all’inizio del percorso didattico con quelli ricavati al termine, per verificare se ci fosse stato un miglioramento o meno. A causa dell’emergenza COVID19 e la conseguente chiusura delle scuole, ho deciso di non continuare gli interventi di valorizzazione delle identità competenti a distanza. Dunque non ho potuto confrontare i dati iniziali con quelli a seguito del percorso. Dai riscontri ottenuti dagli allievi durante il percorso didattico e dalle interviste che sono riuscita a fare a seguito del momento “maestri per un momento”, è emerso che è stato un percorso arricchente e che ha avuto degli effetti positivi sui bambini. Relatore: Emanuele Meier.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Meier, Emanuele
Uncontrolled Keywords: autostima – autoefficacia scolastica – narrazione di sé – identità competenti
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3224

Actions (login required)

View Item View Item