Il Vincenzo che c'è in me! Un viaggio con vela alla scoperta della Svizzera

Gerosa, Nina (2020) Il Vincenzo che c'è in me! Un viaggio con vela alla scoperta della Svizzera. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Tesi Nina Gerosa.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (83MB)

Abstract

La tesi di bachelor mira all’esplorazione e all’evoluzione dell’apprendimento scolastico del bambino in relazione al patrimonio storico culturale del territorio. Lo scopo di questa ricerca è quello di capire in che modo la vicinanza e le lezioni proposte a contatto con un patrimonio storico culturale del territorio (Museo Vela di Ligornetto) favorisca positivamente l’apprendimento e la motivazione nell’allievo e lo responsabilizzi nell’importanza del museo e della sua conservazione. Al Museo sono state progettate due giornate, riprese poi, su più lezioni in classe. Una prima infarinatura di educazione civica del nostro territorio nazionale. Gli attori di questa ricerca sono 16 allievi di quinta elementare. I dati sono stati raccolti per mezzo di questionari, grazie ai quali si sono potute raccogliere le percezioni dei bambini relative al patrimonio storico; all’influenza che ha sul loro apprendimento scolastico, sulla motivazione e sulla responsabilità nei confronti del museo e della sua conservazione. Purtroppo a causa del Coronavirus, non è stato possibile portare a termine l’itinerario e rispondere in modo esaustivo alle domande di ricerca. Dall’analisi dei dati raccolti è emerso che l’apprendimento, la motivazione, l’attenzione e la partecipazione alla costruzione del proprio sapere nell’allievo, sono favoriti in modo considerevole da una didattica incentrata sulla valorizzazione del patrimonio culturale. Relatrice: Sonia Castro Mallamaci.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Castro Mallamaci, Sonia
Uncontrolled Keywords: Vincenzo Vela – patrimonio storico e culturale – museo – educazione civica – Svizzera – fonti storiche
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3223

Actions (login required)

View Item View Item