Gendotti, Fabrizia (2020) Co-insegnamento e motivazione: il co-insegnamento può aumentare la motivazione nell'apprendimento degli allievi? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
![]() |
Text
Gendotti, Fabrizia_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
Sperimentare la pedagogia legata al co-insegnamento rappresenta un’opportunità per migliorare la qualità dell’insegnamento sia per i docenti sia per gli allievi. La motivazione a scuola è una componente fondamentale per la vita scolastica e personale del bambino. Creare un ambiente che agisca positivamente sulle principali componenti della motivazione (bisogno di competenza, parentela e autonomia) permette all’allievo di crescere e sviluppare maggiore determinazione e sicurezza in sé stesso. Nel seguente lavoro si è cercato di far interagire co-insegnamento e motivazione in un contesto classe che necessita di essere motivato. L’intento è quello di identificare in quale modalità di co-insegnamento il bambino risulta più motivato nell’apprendimento all’interno di un percorso di ortografia. Vengono inoltre considerati gli interessi dell’allievo in modo da aumentare ulteriormente la motivazione. La sperimentazione è supportata da strumenti di raccolta dati quali: questionari, griglie osservative e colloqui individuali, in modo da poter dimostrare l'efficacia e l'adeguatezza dell’intervento nel contesto specifico. Relatrice: Valentina Giovannini.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Giovannini, Valentina |
Uncontrolled Keywords: | co-insegnamento, motivazione, interessi, ortografia |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3222 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |