Tutti uniti sulla navicella spaziale: come promuovere nel gruppo una conoscenza reciproca positiva?

Frondoni, Beatrice (2020) Tutti uniti sulla navicella spaziale: come promuovere nel gruppo una conoscenza reciproca positiva? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Frondoni, Beatrice_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

La Scuola dell’Infanzia è per molti bambini un primo ingresso nella società e per alcuni imparare a convivere in questo sistema complesso e a collaborare risulta essere più difficile. Spesso ci si trova in sezioni numerose, composte da bambine e bambini di età differenti, ognuno con il proprio carattere, interessi, ma anche con un vissuto diverso! Diventa dunque importante definire un luogo di scambio e di condivisione, promuovere la capacità di ascolto, di conoscenza degli altri e di collaborazione. Con il seguente lavoro si è proposto un itinerario pedagogico-didattico centrato sulla conoscenza reciproca che ha voluto portare i bambini a conoscere se stessi e a farsi conoscere dai compagni attraverso quello che ognuno desiderava raccontare di sé e non da quello che appariva agli occhi degli altri. La ricerca-azione ha portato a scoprire la bellezza dello stare insieme condividendo ciascuno le proprie capacità e i propri interessi. I risultati permettono di evidenziare che i bambini hanno sviluppato un atteggiamento di curiosità verso gli altri, scoprendo altri punti di vista. Malgrado l’interruzione dovuta all’emergenza Covid-19, è stato possibile però osservare l’emergere di un gruppo maggiormente unito, coeso…e perché no, su una navicella spaziale pronta per partire insieme verso nuove avventure! Relatore: Pier Carlo Bocchi.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bocchi, Pier Carlo
Uncontrolled Keywords: riconoscimento reciproco, collaborazione, ascolto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3221

Actions (login required)

View Item View Item