Autovalutazione e comportamento: l’attenzione alle regole di classe per facilitare il rispetto

Fontana, Lara (2020) Autovalutazione e comportamento: l’attenzione alle regole di classe per facilitare il rispetto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Fontana, Lara_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il rispetto delle regole e un clima di classe sereno e accogliente permettono agli allievi di apprendere meglio e con maggiore facilità. La conoscenza delle regole in alcuni casi non è sufficiente agli alunni, che faticano a rispettarle. Come poterli aiutare ad acquisire maggiore consapevolezza rispetto al proprio comportamento e alle conseguenze? Nella prima fase esplorativa sono stati raccolti dati osservativi in classe, confrontati con un’analisi secondaria sulle dimensioni oggetto d’indagine. Le evidenze raccolte consentono di osservare un lieve miglioramento sull’attenzione alle regole attraverso esercizi autovalutativi. Sono emerse tre dimensioni: silenzio, tono di voce e distrazione. Dal connubio fra queste informazioni e fonti secondarie si è potuto ad esempio evidenziare che il silenzio è alla base della relazione educativa ed è fondamentale per la comprensione. I soggetti lo necessitano ma allo stesso tempo lo respingono sia perché hanno difficoltà di cambiamento sia perché lo temono, in quanto hanno paura di confrontarsi con se stessi. Relatore: Giancarlo Gola.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Gola, Giancarlo
Uncontrolled Keywords: Valutazione, autovalutazione, comportamento, rispetto delle regole, silenzio, tono di voce, attenzione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3219

Actions (login required)

View Item View Item