Disegnare scene, comprendere testi: il disegno come strumento per la rappresentazione mentale di un testo scritto

Fasola, Francesca (2020) Disegnare scene, comprendere testi: il disegno come strumento per la rappresentazione mentale di un testo scritto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Fasola, Francesca_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (7MB)

Abstract

La ricerca intende indagare, attraverso un itinerario didattico proposto in una seconda elementare, lo sviluppo di competenze legate alla comprensione di testi narrativi attraverso la rappresentazione grafica delle scene. Questo percorso sarà svolto proponendo delle favole di Esopo che gli allievi dovranno leggere e rappresentare graficamente in forma di fumetto. Il percorso si pone l’obiettivo di capire come, attraverso il disegno, gli allievi attivino un processo di visualizzazione, creandosi una sorta di film mentale del testo scritto e riescano, terminato il percorso, ad attivare questo processo autonomamente, senza dover più far capo allo strumento “disegno”. Per svolgere la ricerca verranno testate le competenze di comprensione del testo degli allievi prima dell’inizio del percorso didattico e alla fine dello stesso, attraverso una scheda di domande relative due letture di simile complessità. Il lavoro prevede anche un’intervista ad alcuni allievi scelti dal gruppo classe, per osservare la percezione dei bambini rispetto all’approccio proposto in classe. Grazie ai dati raccolti sarà possibile capire se le esercitazioni svolte sono valide nell’aiutare gli allievi a comprendere i testi. Relatore: Daniele dell'Agnola.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Dell'Agnola, Daniele
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3218

Actions (login required)

View Item View Item