Coesione e benessere: è possibile creare una coesione del gruppo classe grazie a una sfida comune?

Ermotti, Alice (2020) Coesione e benessere: è possibile creare una coesione del gruppo classe grazie a una sfida comune? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Ermotti, Alice_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

In questa ricerca ci si propone di andare a intervenire in maniera positiva sul gruppo classe e sulla coesione di esso in un’ottica inusuale: gli allievi passano da essere fruitori di un progetto a esserne i ricercatori in prima linea. Attraverso diverse discussioni verranno analizzati i principali items presenti in un questionario per la validazione del benessere nel passaggio da scuola elementare a scuola media. Agli allievi verrà poi chiesto di esaminare il questionario in maniera critica, sia per quanto riguarda la chiarezza delle domande che il loro contenuto. Nei panni di ricercatori gli allievi potranno esprimere considerazioni riguardanti lo strumento usato e proporre, se ritenuto opportuno, delle domande ulteriori a loro avviso importanti ma che non sono per ora contenute nel questionario. Prima, durante e dopo il lavoro sul questionario saranno osservati i tre allievi che risultano essere i più emarginati della classe. A fine percorso si andrà a valutare se il fatto di avere un obiettivo comune (la validazione del questionario) ha influito in maniera positiva sulla coesione del gruppo classe in particolare nei confronti degli allievi meno accolti. Relatrice: Veronica Simona Benhamza.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Simona Benhamza, Veronica
Uncontrolled Keywords: benessere, questionario, clima di classe, discussione, validazione, osservazione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3217

Actions (login required)

View Item View Item