I 7 nani alla scoperta della mindfulness: un percorso di meditazione volto a migliorare il benessere psico-fisico dei bambini alla scuola dell’infanzia

Destefani, Sara (2020) I 7 nani alla scoperta della mindfulness: un percorso di meditazione volto a migliorare il benessere psico-fisico dei bambini alla scuola dell’infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Sara Destefani_Tesi di Bachelor_Mindfulness.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (66MB)

Abstract

Questa Tesi di Bachelor è stata progettata per indagare lo sviluppo della consapevolezza di cinque bambini di quattro anni (al primo anno di frequenza obbligatoria alla scuola dell’infanzia) nel localizzare le emozioni di gioia, rabbia e paura nel proprio corpo, grazie alla pratica della mindfulness; ma anche per osservare i possibili benefici che questa forma di meditazione può avere per i sintomi di un loro coetaneo, affetto dal Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD). Il percorso pedagogico-didattico inizialmente progettato su dieci settimane, ha subito delle modifiche a causa della chiusura delle scuole dovuta all’emergenza sanitaria per il nuovo coronavirus COVID-19. Malgrado ciò, a fine sperimentazione i risultati ottenuti hanno dimostrato negli allievi una maggiore consapevolezza nel localizzare nel corpo le tre emozioni scelte e nel bambino con ADHD una riduzione dei sintomi. In generale si è notato anche un miglioramento del benessere psico-fisico degli allievi coinvolti nel progetto. Relatrice: Paola Iametti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Iametti, Paola
Uncontrolled Keywords: mindfulness, emozioni, gioia, rabbia, paura, localizzazione, consapevolezza, ADHD, sintomi, irrequietezza, corpo umano
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3216

Actions (login required)

View Item View Item