Cooperative learning, autostima e DSA. I benefici del cooperative learning sull'autostima e sull'apprendimento di un allievo con dislessia e disortografia

De Lisio, Eleonora (2020) Cooperative learning, autostima e DSA. I benefici del cooperative learning sull'autostima e sull'apprendimento di un allievo con dislessia e disortografia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
De Lisio - Tesi di Bachelor completa PDF.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (17MB)

Abstract

Attraverso questa ricerca si sono voluti indagare gli effetti, in termini di apprendimento e autostima, di un percorso didattico incentrato sul Cooperative Learning in un bambino con dislessia e disortografia. Si è inoltre istituito un confronto tra approccio cooperativo e metodi frontali nelle discipline relative all’area ambiente. I dati raccolti hanno consentito di osservare migliori risultati di apprendimento (voti scolastici più alti) a seguito degli interventi di Cooperative Learning, sia per l’allievo con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), che per il resto della classe. Tra i dati rilevanti, che confermano quanto appena indicato, vi sono, ad esempio, i voti scolastici ottenuti dalle due verifiche scritte di geografia. Le note scolastiche, ottenute in seguito all’intervento frontale, sono state tutte insufficienti, mentre quelle ottenute in seguito all’attuazione del metodo Jigsaw sono risultate migliori. Infatti, 7 allievi su 14 hanno ottenuto buoni risultati, 6 allievi su 14 hanno ottenuto risultati sufficienti e solo 1 allieva ha ottenuto una nota lievemente insufficiente. L’allievo con DSA ha ottenuto una nota di 5,5. Anche per quanto concerne l’autostima e il senso di autoefficacia si sono osservati dei benefici nell’allievo con DSA. Infine, si sono osservati miglioramenti nelle competenze cooperative e sociali per l’intero gruppo classe. Relatrice: Sara Giulivi.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Giulivi, Sara
Uncontrolled Keywords: Cooperative Learning, apprendimento, autostima, dislessia, disortografia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3215

Actions (login required)

View Item View Item