Educazione emotiva in classe: imparare a riconoscere, gestire ed esprimere le emozioni

Dalessi, Leana (2020) Educazione emotiva in classe: imparare a riconoscere, gestire ed esprimere le emozioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Dalessi, Leana_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Le emozioni sono innate e inevitabili per cui è importante per un individuo saperci convivere nella vita di tutti i giorni. L’insieme delle abilità pratiche con cui un individuo affronta le transazioni sociali connotate emotivamente vengono definite da Cigala e Corsano (2011) come “competenza emotiva”. Questa competenza è ciò che si intende sviluppare negli allievi di seconda elementare della SE ai Saleggi di Locarno, tramite un percorso basato sull’educazione emotiva che comprende il riconoscimento, la comunicazione e la gestione delle emozioni in classe. Durante il percorso vengono proposte attività legate al riconoscimento delle emozioni come lettura di storie, attività ludiche orali e di scrittura, passando poi alla proposta di diverse strategie, la creazione e l’uso di strumenti per la gestione delle emozioni in classe. Viene trattato molto il tema della gentilezza nell’ambito delle emozioni che permette di osservare un miglioramento soprattutto del clima di classe. Gli interventi permettono di raccogliere dati sia qualitativi che quantitativi, con l’uso di strumenti quali colloquio, griglie osservative e questionario. I dati raccolti hanno permesso di osservare una diminuzione delle emozioni negative in classe, un aumento dell’uso di strategie di gestione positiva e degli atti di gentilezza tra compagni, una percezione positiva della classe. Da qui la conclusione: l’educazione emotiva ha un impatto positivo sia sul clima di classe che sull’apprendimento del singolo. Relatrice: Marina Pettignano.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Pettignano, Marina
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3213

Actions (login required)

View Item View Item