Laboratorio di giochi matematici e motricità fine: sinergia per lo sviluppo di abilità e competenze trasversali alla scuola dell'infanzia

Crugnola, Sofia (2020) Laboratorio di giochi matematici e motricità fine: sinergia per lo sviluppo di abilità e competenze trasversali alla scuola dell'infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Crugnola, Sofia_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (19MB)

Abstract

Nell’arco di due mesi è stato proposto, ad una sezione di scuola dell’infanzia, un laboratorio a postazioni di giochi matematici differenziati, di difficoltà crescente. Questi giochi, oltre a sviluppare molteplici competenze trasversali come l’autonomia e l’autoregolazione, avevano come focus la cardinalità dei numeri e la motricità fine. Nel corso della sperimentazione si è voluto indagare non solo se vi fosse uno sviluppo delle competenze dei bambini nei due ambiti (quello logico-matematico e della motricità fine) ma anche se si potesse riscontrare una sinergia tra di essi. L’intero gruppo sezione è stato osservato attraverso una rubrica sintetica dove veniva registrato il livello di competenza dei bambini in ciascuna osservazione. Un sotto-campione selezionato, composto da cinque bambini con livelli di competenza diversi, è invece stato osservato attraverso una rubrica strutturata più analitica, al fine di monitorare l’evoluzione delle competenze nei due ambiti e l’eventuale sinergia. Globalmente la ricerca si è rivelata efficace dal punto dello sviluppo delle competenze logico-matematiche, della motricità fine e dello sviluppo personale dei bambini. Invece, pur avendo osservato dei fenomeni che attesterebbero una sinergia positiva tra i due ambiti, non è stato possibile verificarlo per un numero adeguato di casi. Occorrerebbero ulteriori indagini. Relatrice: Rossana Falcade.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Falcade, Rossana
Uncontrolled Keywords: laboratorio a postazioni, scuola dell’infanzia, giochi matematici, motricità fine, autonomia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3212

Actions (login required)

View Item View Item