Ortografia in movimento: in quale misura il movimento favorisce l’apprendimento della materia in una classe di seconda elementare?

Conti, Omar (2020) Ortografia in movimento: in quale misura il movimento favorisce l’apprendimento della materia in una classe di seconda elementare? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Conti, Omar_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (35MB)

Abstract

Questo lavoro di ricerca è nato per cercare di comprendere se delle attività in movimento possano migliorare l’apprendimento, e di conseguenza il rendimento scolastico , del gruppo classe rispetto a delle lezioni condotte in modo tradizionale. La ricerca si sviluppa principalmente mettendo a confronto il lavoro tra la mia classe e una classe di controllo sul territorio. Partendo da un test d’entrata comune, le due classi si cimentano in percorsi di esercitazione degli apprendimenti utilizzando metodi diversi, per poi concludere con un test finale, svolto con la stessa metodologia, per la raccolta dei risultati. L’obiettivo della ricerca è quello di dimostrare che proporre delle attività in modo alternativo e interdisciplinare con la materia di educazione fisica può essere redditizio almeno quanto presentarle alla classe in modo tradizionale. Oltre a questo la ricerca vuole indagare, con l’ausilio di un questionario posto ai bambini, il grado di incisione che le attività proposte hanno sulla motivazione del gruppo classe e su alcuni singoli allievi. L’analisi dei dati raccolti ha confermato la mia ipotesi iniziale, e mi ha portato a concludere che l’equilibrio dei metodi scelti per trasmettere nuovi saperi ai bambini è molto importante e che l’impegno che il maestro deve mettere in questa scelta è fondamentale poiché ogni bambino è una persona diversa con le proprie esigenze. Relatore: Flavio Rossi.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Rossi, Flavio
Uncontrolled Keywords: attività in movimento, lavoro tradizionale, motivazione, ortografia, italiano, scuola in movimento
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3210

Actions (login required)

View Item View Item