Spreco alimentare alla SI: un progetto possibile

Casellini, Elisa (2020) Spreco alimentare alla SI: un progetto possibile. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Casellini, Elisa_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (54MB)

Abstract

Nel presente lavoro di ricerca ho programmato, e in parte realizzato, un itinerario di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) volto a sensibilizzare gli allievi di una sezione di SI sul tema dello spreco alimentare. L’obiettivo era quello di comprendere quale valore i bambini dessero al cibo e, attraverso le diverse attività, far sviluppare un pensiero sostenibile capace di diminuire sempre più i rifiuti alimentari. Mediante la presenza di un laboratorio in sezione, l’analisi delle rappresentazioni grafiche e del linguaggio dei bambini con il software IRaMuTeQ, la ricerca ha dimostrato che, nonostante il percorso non sia stato concluso, i bambini della SI possiedono le basi per un pensiero sostenibile. Le uscite sul territorio, le esperienze dirette nel laboratorio e le discussioni in sezione hanno permesso al gruppo-classe di indirizzare sempre più le proprie scelte sul tema della sostenibilità. Non avendo potuto terminare il percorso a causa della chiusura delle scuole per l’emergenza Covid19 ho ampliato la mia ricerca, analizzando come viene percepita la didattica volta a sensibilizzare sullo spreco alimentare nei profili di competenza presenti nel Piano di Studio, nel concordato HarmoS e proposti da éducation21. Nonostante l’ESS, e quindi lo spreco alimentare, siano percepiti come temi da proporre principalmente nel 3° ciclo, i bambini hanno dimostrato che è possibile trattare questo tema anche alla SI, controllando saperi concreti e collegabili alle esperienze vissute in sezione, lontani però dai saperi più “adulti” presenti nei programmi. Relatore: Tommaso Corridoni.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Corridoni, Tommaso
Uncontrolled Keywords: spreco alimentare; educazione allo sviluppo sostenibile (ESS); didattica; Piano di Studio della scuola dell’obbligo ticinese; Harmos; éducation21
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3208

Actions (login required)

View Item View Item