"Maestra possiamo fare da soli?": una situazione problema dedicata all’apprendimento della lettura può contribuire a favorire lo sviluppo dell’autonomia?

Carrara, Anaïs (2020) "Maestra possiamo fare da soli?": una situazione problema dedicata all’apprendimento della lettura può contribuire a favorire lo sviluppo dell’autonomia? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Carrara, Anais_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (818kB)

Abstract

Lo scopo di questa ricerca-azione è di favorire lo sviluppo della competenza d’autonomia attraverso un percorso riguardante le prime pratiche legate all’entrata nella cultura scritta, più precisamente la situazione problema del Bambino lettore. La sperimentazione si svolge in una sezione della Scuola dell’Infanzia, con la partecipazione dei bambini del secondo anno obbligatorio. Gli allievi sono chiamati a raccontare, ai compagni più piccoli d’età, la storia de “La nuvola Olga e il sole” oggetto di lettura e riflessione nelle settimane precedenti attraverso delle attività di ascolto, di allenamento autonomo nonché di comprensione e seriazione delle immagini. Tramite l’utilizzo di strumenti di osservazione strutturati per la raccolta dei dati si possono evidenziare alcune evoluzioni della competenza trasversale. Grazie al progetto gli allievi hanno infatti potuto sviluppare, anche se in modo molto parziale a causa dell’interruzione del lavoro dovuta alla pandemia, determinate dimensioni dell’autonomia come l’organizzazione autonoma del lavoro, la responsabilizzazione sul compito, la collaborazione con i compagni e l’autoregolazione delle strategie attuate. Relatore: Pier Carlo Bocchi.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bocchi, Pier Carlo
Uncontrolled Keywords: Autonomia, bambino lettore, interiorizzazione, responsabilizzazione, relazioni e autoregolazione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3207

Actions (login required)

View Item View Item