Alberi dello stesso bosco: un progetto sulle identità competenti per favorire il benessere in classe dei bambini alla scuola dell'infanzia

Carina, Prisca (2020) Alberi dello stesso bosco: un progetto sulle identità competenti per favorire il benessere in classe dei bambini alla scuola dell'infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Carina, Prisca_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

Questo lavoro propone un percorso sulla narrazione di sé e sulla scoperta delle proprie identità competenti da parte dei bambini, con l’intento di migliorare il benessere in classe. Si è voluto includere maggiormente alcuni allievi nel gruppo attraverso la valorizzazione dei loro punti forti per metterli a disposizione dei compagni. La scelta del tema verte su più fattori: uno di questi è l’osservazione di dinamiche che ostacolavano l’inclusione di alcuni bambini nel gruppo classe. La ricerca è stata svolta adottando un approccio di tipo qualitativo, utilizzando quali strumenti d’indagine delle griglie d’osservazione per i bambini monitorati e il diario di bordo per tutto il gruppo. Con questo lavoro ho potuto constatare dei miglioramenti sia a livello individuale che di gruppo, sia sul piano relazionale che emotivo. La classe ha imparato a conoscersi, accettare le diversità includendole nella vita scolastica di tutti i giorni. La conoscenza di sé e dell’altro è risultata essere un pilastro fondamentale del vivere insieme e dell’apprendimento in generale. Relatrice: Veronica Simona Benhamza.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Simona Benhamza, Veronica
Uncontrolled Keywords: benessere, identità competenti, narrazione di sé, interessi, gruppo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3206

Actions (login required)

View Item View Item