È straordinario, il mio aiuto conta! Un percorso dedicato alle identità competenti per favorire il lavoro cooperativo

Buletti, Jessica (2020) È straordinario, il mio aiuto conta! Un percorso dedicato alle identità competenti per favorire il lavoro cooperativo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Buletti, Jessica_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il lavoro cooperativo a scuola rappresenta una componente essenziale per la vita scolastica di un bambino. L’allievo per crescere scolasticamente ha bisogno di capire la potenzialità di questo modo di operare. Lo sviluppo della cooperazione rappresenta quindi un punto molto importante per migliorare il rapporto tra l’allievo e la scuola e tra l’allievo e i compagni. Nel seguente documento si cercherà di analizzare in che modo la conoscenza delle identità competenti dei propri compagni, possa favorire le relazioni cooperative all’interno della classe. Attraverso un percorso didattico si è cercato di far comprendere l’importanza del lavoro cooperativo per poi metterlo in pratica quotidianamente. La ricerca è stata svolta in una seconda elementare composta da 18 allievi per una durata di alcuni mesi. La sperimentazione è stata supportata da strumenti di raccolta dati come questionari e griglie osservative, attraverso i quali si sarebbe voluto dimostrare l’efficacia e l’utilità dell’intervento sulla classe. Relatrice: Valentina Giovannini.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Giovannini, Valentina
Uncontrolled Keywords: apprendimento cooperativo, personalizzazione degli apprendimenti, identità competente
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3205

Actions (login required)

View Item View Item