Valutazione formativa di competenze geometriche: feedback, gioco e proprietà delle figure piane

Bosisio, Sofia (2020) Valutazione formativa di competenze geometriche: feedback, gioco e proprietà delle figure piane. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Bosisio, Sofia_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (24MB)

Abstract

Il seguente lavoro di tesi, di stampo prevalentemente teorico, si interroga in merito alle modalità di utilizzo della valutazione formativa in ambito geometrico. Nel documento viene proposto un possibile itinerario, indirizzato a una quarta elementare, volto allo sviluppo delle competenze legate alla classificazione delle figure piane. La progettazione di questo percorso ricalca, a grandi linee, il ciclo della valutazione formativa proposto all’interno dei documenti accompagnatori del Piano di Studio e si basa su una versione declinata del gioco “Indovina chi?”. I turni di gioco permettono al docente di osservare le strategie adottate dagli allievi per individuare una determinata figura geometrica e restituire loro dei feedback formativi individuali, di gruppo o collettivi, sotto forma di commenti scritti su delle carte. La realizzazione di questi commenti avviene grazie ai dati raccolti attraverso osservazioni libere, registrate su un diario di bordo, e osservazioni guidate, effettuate con l’ausilio di griglie osservative contenenti degli indicatori, stabiliti a priori dal docente, anche per osservare come l’allievo interpreta e utilizza i feedback ricevuti. Relatrice: Monica Panero.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Panero, Monica
Uncontrolled Keywords: geometria, valutazione formativa, valutazione per l’apprendimento, feedback, gioco
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3203

Actions (login required)

View Item View Item