Nel bosco: tra emozioni e motricità

Boscolo, Lena (2020) Nel bosco: tra emozioni e motricità. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Boscolo, Lena_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

Questo lavoro di ricerca, svolto alla scuola dell’infanzia, vuole osservare come le emozioni di base possono condizionare il comportamento motorio dei bambini durante attività motorie strutturate e semi-strutturate proposte nel bosco. Sono diversi gli autori che sostengono che se le emozioni non vengono gestite nella maniera adeguata possono influenzare l’apprendimento, si dice infatti che quando un bambino prova emozioni forti, è meno concentrato su quello che sta facendo e di conseguenza meno predisposto all’apprendimento. Sulla base di questo mi sono interrogata se uscendo regolarmente a fare attività nel bosco, luogo, secondo le teorie, ideale per l’apprendimento, la nascita di emozioni forti può condizionare il movimento dei bambini. Per farlo ho testato le competenze motorie di base dei bambini attraverso il Mobak-test, i dati ottenuti mi hanno permesso di ipotizzare come si sarebbero comportati i bambini nel bosco. Queste mie aspettative sono poi state confrontate con i dati relativi alle emozioni provate nel bosco, al fin di poter constatare, se il sopravvento di emozioni forte ha condizionato o meno il movimento dei bambini disattendendo le aspettative iniziali, a prescindere dal loro livello di competenza motoria. A conclusione della mia ricerca posso confermare che, nei casi in cui le emozioni erano forti, il movimento dei bambini è risultato meno sicuro e perciò le aspettative sono state disattese, ma le ipotesi iniziali confermate. Per un docente sperimentare la didattica nel bosco può dimostrare l’importanza di stare all’aperto con i propri allievi: la natura è una palestra perfetta per l’apprendimento. Inoltre, il lavoro sulle emozioni è un aspetto fondamentale da considerare nell’insegnamento, in quanto queste vivono in tutti noi ed è importante imparare a gestirle al meglio, a scuola ci sono molte occasioni per poter affrontare questa tematica con il dovuto rispetto. Relatore: Alejandro Arigoni.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Arigoni, Alejandro
Uncontrolled Keywords: pedagogia nel bosco, motricità, emozioni, intelligenza emotiva, Mobak-test
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3202

Actions (login required)

View Item View Item