Il corpo al limite: percorso di sensibilizzazione sull'importanza del benessere personale fin da piccoli

Bärtschiger, Gina (2020) Il corpo al limite: percorso di sensibilizzazione sull'importanza del benessere personale fin da piccoli. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img]
Preview
Text
Bartschiger, Gina_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (8MB) | Preview

Abstract

Il benessere fisico e i suoi limiti vengono spesso trascurati, sottovalutandone l’importanza, dalla società frenetica nella quale viviamo al giorno d’oggi. È dunque fondamentale, soprattutto per i più piccoli, comprenderne il funzionamento. Ciò può avvenire uscendo dagli schemi ordinari, proponendo delle attività che mirano a sensibilizzare gli allievi delle scuole elementari sull’argomento. Questo lavoro di ricerca-azione, progettato per evadere dai classici itinerari sul corpo umano e affrontare un argomento fino ad ora abbastanza trascurato nelle scuole, è stato svolto in una quarta elementare, a seguito dell’approfondimento di nozioni riguardanti lo scheletro e il sistema muscolare. Condotta prendendo in considerazione i bisogni e gli interessi della classe, la ricerca verte sulla scoperta del funzionamento e sulla consapevolezza del concetto di benessere fisico. Attraverso numerose attività sperimentali svolte direttamente dal gruppo classe e della messe in comune dei propri apprendimenti, l’obiettivo era quello di monitorare parallelamente lo sviluppo di competenze scientifiche definite all’interno dell’area ambiente. In seguito all’emergenza COVID-19 e la conseguente chiusura per due mesi delle sedi scolastiche nel Canton Ticino, questa ricerca purtroppo non ha avuto modo di ottenere dati rilevanti, ma si incentra principalmente nell’analisi dello stato dell’arte e alla presentazione dell’itinerario progettato. Relatore: Alessio Carmine.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Carmine, Alessio
Uncontrolled Keywords: stress, benessere fisico, biologia umana nelle scuole elementari, omeostasi, alimentazione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3200

Actions (login required)

View Item View Item