La diretta radiofonica: un’esperienza di didattica per progetti per favorire la motivazione e le competenze di letto-scrittura

Antonietti, Ilaria (2020) La diretta radiofonica: un’esperienza di didattica per progetti per favorire la motivazione e le competenze di letto-scrittura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Antonietti, Ilaria_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB)

Abstract

Proporre agli allievi di fare esperienza di una giornata di diretta radiofonica, organizzandola e creandone i contenuti può essere un viaggio didattico entusiasmante. Questo lavoro sarà orientato ad una didattica per progetti e favorirà l’attivazione degli allievi in tutte le sue fasi per permettere loro di essere i veri protagonisti del processo di insegnamento-apprendimento. In particolare, considerate la realtà della classe e la necessità di approfondire le competenze di lettura e scrittura, si analizzeranno i benefici che tale progetto apporta sul piano di queste competenze e sul piano della motivazione alla lettura ad alta voce. Inoltre il progetto permetterà agli allievi di riflettere sul proprio operato; verranno stimolate le abilità metacognitive. La raccolta dati, che verrà attuata attraverso un questionario, una griglia per valutare la competenza di lettura ad alta voce e a diari di lavoro (redatti dagli allievi e dall’insegnante), mostrerà dei risvolti positivi negli ambiti di indagine. Verranno inoltre evidenziate alcune potenzialità della didattica per progetti. Relatore: Pier Carlo Bocchi.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bocchi, Pier Carlo
Uncontrolled Keywords: didattica per progetti, motivazione, competenza di lettura ad alta voce, produzione di testi, abilità metacognitive
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3197

Actions (login required)

View Item View Item