Ti racconto una storia…

Marinoni, Arianna (2020) Ti racconto una storia…. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Marinoni, Arianna_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma ha lo scopo di verificare come l’Educazione Musicale possa contribuire a sviluppare negli allievi le loro competenze socio-emotive; a livello personale sviluppare il riconoscimento dei propri sentimenti, interessi e punti forza, nonché di mantenere un accurato livello di auto-efficacia così come gestire e controllare le proprie emozioni nelle situazioni difficili. In relazione con il gruppo gli allievi potranno sviluppare la considerazione delle prospettive altrui ed empatizzare con gli altri. Attraverso un percorso focalizzato sulla codifica delle proprie emozioni espresse tramite differenti canali espressivi, la ricerca è stata svolta coinvolgendo 17 allievi di prima media. Gli alunni hanno percorso una prima fase di identificazione delle principali emozioni per poi scegliere un racconto nel quale includerle. Successivamente, in una fase a gruppi, hanno elaborato il racconto introducendo frammenti musicali e coreografici rappresentativi. L’ultima fase prevedeva un’esibizione conclusiva presso una scuola elementare. I risultati ottenuti, seppur incompleti, mi permettono di affermare come l’Educazione Musicale renda gli allievi più consapevoli delle proprie emozioni codificate attraverso gesti o frammenti musicali. In generale lo sviluppo delle competenze socio-emotive ha effetti positivi non solo sulla gestione delle emozioni e delle relazioni, ma anche sulle prestazioni cognitive e sulla motivazione ad apprendere. Sarebbe, dunque, cruciale, lungo tutto il percorso scolastico di ogni studente fornire loro opportunità significative per osservare, sperimentare e consolidare tali competenze. Relatore: Davide Antognazza. Materia: Educazione musicale.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Antognazza, Davide
Uncontrolled Keywords: emozioni, musica, espressività, empatia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3196

Actions (login required)

View Item View Item