Educazione musicale e lessico emotivo

Volonterio, Eleonora (2020) Educazione musicale e lessico emotivo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Volonterio, Eleonora_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

In passato come oggi, la musica era concepita come un linguaggio al di là della parola, capace quindi di esprimere ciò che il verbale faticava a raccontare: i compositori mettevano emozioni, generate da situazioni immaginate o realmente vissute, nella loro musica, anche se attraverso modi e sensibilità differenti a seconda dell’estetica caratterizzante i diversi periodi storici, e coloro che ascoltavano ricercavano questo messaggio emotivo. Spesso le parole di cui disponiamo sono insufficienti a significare ogni sottile variazione emotiva (Goleman, 2018), in particolare i pre-adolescenti incontrano generalmente difficoltà nel nominare le loro emozioni poiché nuove e complesse. Questa ricerca ha lo scopo di osservare se attraverso un itinerario di Educazione musicale, incentrato sull’ascolto di musica strumentale, in cui gli allievi da fruitori diventano compositori, è possibile portare i ragazzi ad arricchire il loro lessico emotivo. I dati raccolti prima, durante e dopo l’intervento restituiscono una conferma delle ipotesi di partenza, anche se i risultati non sono generalizzabili poiché validi, secondo il principio della ricerca-azione, solo per la comunità educativa coinvolta. Un dato significativo concerne l’importanza della condivisione dopo un ascolto musicale: dopo esserci calati in un’altra esperienza, emotiva in questo caso, non torniamo infatti mai uguali a noi stessi; a volte ci sentiamo ispirati, altre volte rattristati, ma in ogni caso più ricchi (Wolf, 2012). Relatrice: Luciana Castelli. Materia: Educazione musicale.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Castelli, Luciana
Uncontrolled Keywords: lessico, ascolto, emozioni, parole, condivisione, musica strumentale, itinerario didattico
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3194

Actions (login required)

View Item View Item