La compartecipazione degli allievi nella costruzione della didattica: preoccuparsi del benessere in classe: quali benefici per allievi e insegnanti?

Vigilante, Valeria (2020) La compartecipazione degli allievi nella costruzione della didattica: preoccuparsi del benessere in classe: quali benefici per allievi e insegnanti? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Vigilante, Valeria_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Le lezioni, oltre ad essere dei momenti di apprendimento disciplinare, sono e devono essere anche momenti di benessere per l’allievo, di possibilità di conoscere sé stesso, gli altri e il mondo che lo circonda. Tale lavoro si promette di verificare – attraverso la somministrazione di un questionario diviso in tre fasi a due classi (Ia e II a ) di scuola media, predisponendo attività che prevedano maggiore libertà lasciata agli allievi e l’ausilio di un diario osservativo - se intercorre una relazione tra la compartecipazione degli allievi nella costruzione della didattica e l’effettivo aumento di motivazione scolastica. I risultati ottenuti: (a) Maggiore motivazione a partecipare alle lezioni in relazione al grado di libertà lasciato agli allievi; (b) Predisposizione positiva all’adozione di tale modalità didattica; (c) Maggiore clima di benessere in classe in relazione alla maggiore libertà didattica; (d) Aumento dell’autodeterminazione e conseguente aumento della motivazione intrinseca. Tali risultati confermano l’efficacia che l’autodeterminazione e l’adozione di una didattica maggiormente aperta e coinvolgente per gli allievi conferiscono ai livelli di motivazione intrinseca. Relatori: Alberto Crescentini e Luca Sciaroni. Materia: Italiano.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3193

Actions (login required)

View Item View Item