Un viaggio chiamato benessere: benefici per allievi ed insegnante

Turcaloro, Maria Rosaria (2020) Un viaggio chiamato benessere: benefici per allievi ed insegnante. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Turcaloro, MariaRosaria_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

È possibile organizzare un viaggio che abbia come meta il benessere degli allievi e dell’insegnante? A questo interrogativo ho avuto il desiderio di voler dare una risposta, tramite il presente lavoro di diploma. Il peso e l’importanza del lavoro di ricerca risiedono nel desiderio di identificare, capire ed apprezzare l’azione molteplice, che il clima di classe esercita sulla qualità dell’insegnamento/apprendimento, in particolare nelle mie discipline (tedesco e italiano L2). Tuttavia, esso è determinato dalla qualità della circolarità delle relazioni tra pari, e tra il docente e gli allievi. Tale circolarità continua e costante è il fine ultimo, che alimenta il senso di benessere diffuso in classe. Pertanto, intendo indagare come il ruolo dell’insegnante e le attività da lei proposte possano determinare il benessere dell’allievo e la sua motivazione nei riguardi dell’apprendimento. In classe, si sperimenta un’apertura ad un approccio didattico di tipo cooperativo, implementando l’uso di didattiche che attivino le competenze trasversali descritte nel Piano di studio (2015), con l’obiettivo di condurre ad un’apertura alle interazioni tra il gruppo-classe. In questa prospettiva, durante l’anno scolastico si evince un generico superamento delle barriere invisibili createsi in passato. Le difficoltà a livello di interazioni iniziali, sono piano piano scivolate verso buone relazioni e scambi nel gruppo, aumentate progressivamente in numero e qualità. La domanda iniziale ha trovato la risposta giusta. Relatori: Alberto Crescentini e Luca Sciaroni. Materie: Italiano/Tedesco.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca
Uncontrolled Keywords: benessere, clima di classe, cooperative learning, gruppo-classe, ruolo del docente
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3192

Actions (login required)

View Item View Item