Quale logica? Un’analisi del linguaggio logico nei libri di testo di matematica della scuola media ticinese

Tekin, Elisa (2020) Quale logica? Un’analisi del linguaggio logico nei libri di testo di matematica della scuola media ticinese. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Tekin, Elisa_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (866kB)

Abstract

Ormai da tempo si parla di “linguaggio della matematica”. Esso è un linguaggio specialistico, che si serve in parte di un altro linguaggio specialistico: quello della logica. Ma come viene presentato agli allievi adolescenti quest’ultimo? Il presente lavoro indaga la presenza della logica e le forme in cui si manifesta in sette libri di testo di matematica utilizzati nella scuola media ticinese. A tali fini sono stati utilizzati i quadri teorici della linguistica testuale (per la suddivisione dei testi in enunciati), della logica degli enunciati e del simbolismo logico (per l’analisi qualitativa della logica), e sono stati utilizzati gli strumenti statistici frequenza assoluta e frequenza relativa (per l’analisi quantitativa della logica). I risultati emersi dall’analisi svolta in questa sede mostrano che la logica è molto presente nei testi considerati e che la forma in cui maggiormente si manifesta è la lingua naturale. Tali risultati erano attesi, in quanto, da un lato, la matematica è imprescindibile dal suo linguaggio specialistico e, dall’altro, i testi in questione seguono – dal punto di vista comunicativo – lo scopo di facilitare l’apprendimento della matematica ai giovani adolescenti, i quali hanno più confidenza con la lingua naturale che con il simbolismo logico. Relatrici: Silvia Demartini e Silvia Sbaragli. Materia: Matematica.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia
Uncontrolled Keywords: logica; linguaggio specialistico; lingua naturale; simbolismo logico; scuola media ticinese; libri di testo di matematica
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3191

Actions (login required)

View Item View Item