Aiuto devo andare a insegnare! Come gestire i casi difficili e tutelare il benessere del docente a scuola

Supardhi, Ekayanti (2020) Aiuto devo andare a insegnare! Come gestire i casi difficili e tutelare il benessere del docente a scuola. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Supardhi, NiPutuEkayanti_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca ha come protagonista il docente: docente che di fronte ad allievi tirannici, è alla costante ricerca di metodologie e tecniche per gestire gli imprevisti quotidiani. Partendo da una base teorica, esplorando quelle che potrebbero essere gli approcci inefficienti a confronto con quelli più efficaci, abbiamo potuto avere un panorama (non esaustivo) delle differenti metodologie. Per mezzo di un questionario distribuito ai docenti di una delle sedi più grandi del canton Ticino, abbiamo potuto osservare se vi fossero delle analogie tra il quadro teorico e quello pratico del contesto scolastico delle scuole medie. Emerge che la demarcazione tra un approccio a livello teorico considerato appropriato o inappropriato, sia meno delimitata nella realtà dei fatti. Trovare delle tecniche per gestire i casi difficili potrebbe avere un enorme impatto anche sulla psiche e il benessere del docente. Infatti, negli ultimi anni, un numero crescente di docenti vede vacillare il proprio stato di salute (stress e burnout): grazie ad un'intervista con la responsabile del servizio di sostegno pedagogico del progetto LINEA (DECS), vengono indagate le varie misure di prevenzione e supporto messe in atto nei momenti di difficoltà lavorativa del docente. Relatore: Miriano Romualdi. Materia: Francese.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Romualdi, Miriano
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3190

Actions (login required)

View Item View Item