Realizzazione di un’escape room: promuovere la motivazione negli allievi e un clima di classe positivo e collaborativo

Sinopoli, Giuseppe (2020) Realizzazione di un’escape room: promuovere la motivazione negli allievi e un clima di classe positivo e collaborativo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Sinopoli, Giuseppe_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma descrive un percorso didattico attuato in una classe di seconda media in cui prevaleva un clima di classe non positivo e poco idoneo a situazioni d’apprendimento; il fulcro del percorso ha riguardato la progettazione e la realizzazione di un’escape room. Il lavoro, che ha coperto un tempo di circa 5 mesi, è stato diviso in 2 fasi: una prima fase dedicata alla progettazione dell’escape room e una seconda fase in cui è stato somministrato un questionario agli allievi con lo scopo di raccogliere i dati, attraverso un’analisi quantitativa e qualitativa. I risultati mostrano come la realizzazione di un percorso, basato su una situazione-problema, contribuisce a sviluppare il senso di collaborazione tra gli allievi e a migliorare il clima di classe: inoltre, una didattica finalizzata a realizzare un prodotto tangibile motiva gli allievi a impegnarsi nel raggiungere il loro obiettivo. L’esperienza vissuta ha portato gli studenti ad apprezzare questa modalità di lavoro, seppur con qualche punto critico; in particolare, viene sottolineato il divertimento vissuto nell’affrontare le varie fasi. Relatori: Silvia Sbaragli e Michele Canducci. Materia: Matematica.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sbaragli, Silvia and Canducci, Michele
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3189

Actions (login required)

View Item View Item