Osserviamo il mondo al microscopio: gli allievi si confrontano con l'osservazione scientifica al binoculare e al microscopio ottico

Rezzonico, Riccardo (2020) Osserviamo il mondo al microscopio: gli allievi si confrontano con l'osservazione scientifica al binoculare e al microscopio ottico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Rezzonico, Riccardo_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (491kB)

Abstract

Questo lavoro di ricerca-azione ha avuto quali obbiettivi l’analisi e lo sviluppo di competenze nel campo dell’osservazione scientifica e dell’interpretazione di esseri viventi attraverso l’esame al binoculare e al microscopio ottico. Inoltre è stata testata e sviluppata in itinere una sequenza didattica costruita per favorire l’acquisizione di maggiori abilità in questi ambiti. A questo fine, a due metà classi di terza media sono state proposte delle indagini da risolvere al microscopio. Le attività si sono sviluppate su due livelli differenti: quello sopracellulare e quello cellulare. Le informazioni scaturite dall’analisi dei prodotti scritti dagli alunni e quelle raccolte durante il lavoro in aula, hanno messo in evidenza l’importante ruolo delle preconoscenze nell’influenzare l’interpretazione di quanto osservato. La riflessione scaturita dalle problematiche emerse durante l’attività in classe ha consentito un’evoluzione della sequenza didattica iniziale che, come hanno attestato i prodotti degli alunni del secondo gruppo, alla fine è risultata essere più adeguata a promuovere lo sviluppo di competenze d’osservazione e d’interpretazione. I risultati della presente ricerca potrebbero essere utili per fornire a tutti i docenti che affrontano il tema nelle loro classi, degli spunti di riflessione interessanti per lo svolgimento di osservazioni scientifiche mediate da strumenti ottici. Relatore: Alessio Carmine. Materia: Scienze naturali.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Carmine, Alessio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3187

Actions (login required)

View Item View Item