La creazione di un clima supportivo in classe: quali implicazioni/effetti nell’apprendimento della matematica?

Pisante, Eleonora (2020) La creazione di un clima supportivo in classe: quali implicazioni/effetti nell’apprendimento della matematica? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Pisante, Eleonora_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

La matematica, da sempre, rappresenta una materia ostica, che genera ansie e paure negli allievi. Questa paura deriva da esperienze precedenti vissute nella scuola, che hanno portato gli allievi a ridurre il loro senso di autoefficacia, che influisce negativamente sulla loro autostima. Tuttavia, diversi studi hanno dimostrato che il benessere in classe e la motivazione hanno un’incidenza positiva sull’apprendimento. Convinta di queste idee e basandomi sulla mia piccola esperienza personale, ho voluto indagare come un clima di classe positivo, supportivo, motivante, generato da un metodo di insegnamento volto a sostenere l’allievo nel processo di insegnamento-apprendimento, possa avere delle ricadute positive sia nelle relazioni all’interno della classe, sia nel processo di apprendimento di questa disciplina. Tramite un questionario e delle interviste, gli allievi hanno stabilito che effettivamente esiste una relazione tra il benessere sociale (allievi-docente) all’interno della classe e la motivazione ad apprendere. Relatori: Alberto Crescentini, Luca Sciaroni. Materia: Matematica.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca
Uncontrolled Keywords: benessere in classe, difficoltà in matematica, relazione tra benessere in classe e motivazione ad apprendere, metodo d'insegnamento supportivo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3186

Actions (login required)

View Item View Item