Avere successo in matematica: strategie efficaci ed efficienti

Perone, Michele (2020) Avere successo in matematica: strategie efficaci ed efficienti. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Perone, Michele_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

L’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di individuare quali pratiche, promuovibili dal docente, possono sostenere meglio qualsiasi ragazzo nell’apprendimento della matematica alla scuola media. L’approccio adottato è di ricerca-azione, nel corso del lavoro si sono così sperimentate varie modalità per operare e si sono ripianificate le attività successive in base ai risultati raccolti e le osservazioni effettuate in corso d’opera. Tramite un questionario, proposto a inizio e a fine semestre, non si sono potuti registrare cambiamenti radicali a livello di gruppo, per quanto riguarda le convinzioni e l’atteggiamento dei ragazzi nei confronti della materia. Vi sono stati lievi miglioramenti, ma un semestre è un lasso di tempo troppo breve per ottenere un’evoluzione tangibile. Nel corso del primo periodo, per sostenere gli allievi e raccogliere informazioni importanti, si sono svolte diverse attività: atelier, lavori metacognitivi, ecc. In certi casi si è reso necessario l’investimento di alcuni mesi per acquisire la fiducia dell’allievo e per convincerlo di avere le capacità necessarie per riuscire positivamente in questa disciplina, a volte si è potuto osservare un cambiamento radicale dell’atteggiamento, ma spesso i progressi sono stati piuttosto lenti. Si è cercato inoltre di promuovere l’autonomia e la collaborazione dei ragazzi. Nel far ciò sono emersi altri elementi da favorire, quali la fiducia in sé stessi, l’analisi metacognitiva e la motivazione. Relatore: Urs Kocher. Materia: Matematica.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Kocher, Urs
Uncontrolled Keywords: relazioni, autostima, metacognizione, motivazione, strategie di apprendimento, differenziazione e personalizzazione, collaborazione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3185

Actions (login required)

View Item View Item