Abitudini di movimento durante il tempo libero. Relazione fra attività motorie e sviluppo delle competenze motorie di base negli allievi di prima elementare

Paris, Diego (2020) Abitudini di movimento durante il tempo libero. Relazione fra attività motorie e sviluppo delle competenze motorie di base negli allievi di prima elementare. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Paris, Diego_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca è improntato sulla relazione fra le abitudini di movimento e pratica di attività fisica nel tempo libero e lo sviluppo delle competenze motorie di base. Il campione di riferimento si compone di 27 allievi di prima elementare, 14 maschi e 13 femmine, delle sedi scolastiche SE Gerra (9), SE Molino Nuovo (8) e SE Bellinzona Nord (10). Attraverso il test Mobak, nato dal progetto Basic Motor Competencies in Europe Union (BMC-EU) riguardante la valutazione delle competenze motorie di base (Herrmann & Seelig, 2017), le Fundamental Motor Skills (FMS) (Stodden et al., 2008) degli allievi sono analizzate a partire dai punteggi ottenuti nei compiti motori del test, suddivisi nella componente locomotoria “muoversi” e in quella di controllo oggetti “muovere qualcosa”. Un questionario digitale è stato divulgato ai genitori dei partecipanti per analizzare il movimento totale e la ripartizione settimanale delle attività motorie (spontanee, di squadra ed individuali). Gli obiettivi di questa ricerca sono molteplici: - Verificare se l’aumento dell’attività motoria extrascolastica abbia un’influenza positiva sullo sviluppo delle FMS. - Individuare quali attività motorie extrascolastiche presentano una correlazione significativa con lo sviluppo delle FMS. I risultati mostrano che il movimento totale settimanale è significativamente correlato alla prestazione globale del Mobak, con un livello di associazione moderato (r = 0.4., P < 0.05). Fra le diverse tipologie di attività motoria, l’unica che manifesta una correlazione moderata e significativa (r=.62, P<0.001) con lo sviluppo delle competenze motorie di base risulta essere quella legata alla pratica di sport di squadra. Relatore: Giacomo Crivelli. Materia: Educazione fisica.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Crivelli, Giacomo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3184

Actions (login required)

View Item View Item