Cadenazzo e i suoi suoni: tra passato e presente

Molteni, Edoardo (2020) Cadenazzo e i suoi suoni: tra passato e presente. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Molteni, Edoardo_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Il lavoro di diploma presenta un percorso didattico sul paesaggio sonoro, affrontato con una classe seconda di scuola media. La domanda di ricerca è: può il paesaggio sonoro rendere sensibili gli alunni al suono come patrimonio intangibile? Gli alunni sono immersi in un mondo sonoro che devono ancora in parte scoprire e con il quale devono prendere confidenza per rispettarlo, valorizzarlo e salvaguardarlo, scoprendo i suoni degli ambienti che ci circondano e che accompagnano le nostre giornate Il patrimonio culturale non è solo fatto di monumenti e di collezioni di oggetti ma è anche costituito da tradizioni vive che possiamo semplicemente ascoltare: nel patrimonio immateriale troviamo anche il suono come veicolo di cultura e diversità. Gli allievi hanno così realizzato delle registrazioni in specifici luoghi del territorio di Cadenazzo da loro stessi identificati, analizzando e descrivendo la situazione sonora. Le descrizioni ottenute andranno ad ampliare il progetto Ticino Sound Map sul relativo sito internet. Attraverso l’uso di una didattica per progetti gli alunni si sono trovati ad affrontare le tematiche all’interno di una cornice di senso reale e sfidante. La parte più importante della ricerca presentata riguarda il report che va a documentare il lavoro svolto in classe, corredato da fasi di sviluppo, forme didattiche e forme di valutazione utilizzate. Relatrice: Lorena Rocca. Materia: Educazione musicale.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Rocca, Lorena
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta.
Uncontrolled Keywords: paesaggio sonoro, patrimonio intangibile, Ticino Sound Map, didattica per progetti, pensiero riflessivo e critico, collaborazione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3182

Actions (login required)

View Item View Item