L'integrazione delle varie intelligenze multiple di Gardner nel manuale di inglese "English File"

Mantovani, Sara (2020) L'integrazione delle varie intelligenze multiple di Gardner nel manuale di inglese "English File". Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Mantovani, Sara_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (8MB)

Abstract

Il tema di questo lavoro di ricerca consiste in un’analisi dell’integrazione della teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner all’interno del manuale di inglese English File. Più precisamente riguarda l’analisi di cinque capitoli del libro di testo che vertono sostanzialmente su lezioni normalmente svolte in una quarta media. L’obiettivo è quello di esplorare quanto e in che modo le intelligenze multiple vengono direttamente o indirettamente integrate all’interno del libro di testo utilizzato in Canton Ticino per l’apprendimento dell’inglese. Per svolgere l’analisi ho realizzato una tabella ad hoc per esaminare la presenza o meno delle intelligenze multiple e, in aggiunta, la possibilità di integrarne diverse indirettamente per ogni esercizio e attività analizzata. Dai risultati raccolti emerge che le otto intelligenze multiple proposte da Howard Gardner sono integrate nei capitoli analizzati del libro di testo. Bisogna precisare che a dipendenza delle tematiche affrontate nelle varie unità didattiche, sono preponderanti alcune intelligenze rispetto ad altre. In due unità analizzate su cinque, sono attivate intrinsecamente o tramite didattizzazione sei intelligenze gardneriane su otto. Come ipotizzato all’inizio del progetto, un ruolo predominante è attribuito all’intelligenza linguistica la quale viene attivata in ogni esercizio e attività. Contro ogni aspettativa, ricoprono un ruolo molto importante anche le intelligenze personali. Questo risultato si allinea con il Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese; infatti, le intelligenze personali rivestono un’importanza per l’allievo e il suo apprendimento. Relatore: Miriano Romualdi. Materie: Francese/Inglese.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Romualdi, Miriano
Uncontrolled Keywords: English File, Valorizzare, Integrare, Intelligenze multiple, Competenze, Stimolare, Sviluppare, Allievo al centro dell’apprendimento, Strategie di insegnamento, Collaborazione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3180

Actions (login required)

View Item View Item