Matematica: ti stimo! Un contesto privilegiato per lo sviluppo di competenze

Mandelli, Silvia (2020) Matematica: ti stimo! Un contesto privilegiato per lo sviluppo di competenze. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
[AGGIORNATO]LD_Silvia_Mandelli.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (14MB)

Abstract

Diverse ricerche evidenziano le molteplici potenzialità della stima per l’apprendimento in matematica: costruzione del senso del numero, approccio relazionale alla matematica, visione funzionale dell’errore, etc. Lo scopo di questa ricerca è stato quello di indagare le convinzioni e competenze iniziali di allievi di prima media sulla stima e di sviluppare tali competenze attraverso un percorso incentrato sul problem solving e sulla modellizzazione di situazioni complesse. La ricerca è stata condotta su due classi, per un totale di 41 allievi. Durante la sperimentazione, si è rilevata la concezione degli allievi sulla stima, sono stati indagati sia i processi di stima attivati che quelli di modellizzazione matematica e si è monitorata la loro evoluzione. I risultati mostrano che la maggior parte degli allievi considerino la stima utile, ma alcuni di essi riscontrino delle difficoltà ad utilizzarla per mancanza di abilità tecniche o per ostacoli legati alle loro convinzioni. Alcuni ostacoli emersi sono: la mancata percezione della necessità di un controllo del risultato e il ritenere l’approssimazione in matematica non legittima o meno adeguata della risposta ottenuta mediante un calcolo esatto. La ricerca ha altresì mostrato che, grazie al percorso svolto, gli allievi hanno migliorato le loro competenze di matematizzazione e modellizzazione (in particolare in relazione al processo di formulazione e, soprattutto, di interpretazione/valutazione dei risultati). Relatrice: Rossana Falcade. Materia: Matematica.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Falcade, Rossana
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3179

Actions (login required)

View Item View Item