Il romanzo sociale a scuola: lo sviluppo del pensiero critico e riflessivo attraverso l’educazione letteraria

Mamone, Francesca (2020) Il romanzo sociale a scuola: lo sviluppo del pensiero critico e riflessivo attraverso l’educazione letteraria. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Mamone, Francesca_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB)

Abstract

Il presente lavoro tenta di dimostrare come attraverso la proposta di testi legati al genere del romanzo sociale sia possibile sviluppare il pensiero riflessivo e critico negli allievi. Nel testo saranno illustrate le strategie di apprendimento che ho messo in atto durante i mesi della mia pratica professionale. Mesi in cui ho cercato di dare un senso all’educazione letteraria a scuola, nel tentativo di portare i ragazzi a sviluppare una riflessione personale su determinati temi d’attualità. Il confronto con la letteratura appartenente al genere del romanzo sociale ha permesso agli allievi, dopo l’assimilazione dei modelli di riferimento, di produrre dei testi complessi e articolati, nei quali le informazioni raccolte sono state messe in relazione con le esperienze personali. L’allievo è diventato scrittore di se stesso, è riuscito a percepirsi e a percepire l’ambiente sociale in cui vive nel suo complesso e nel suo contesto globale. Ha dimostrato di sentirsi parte di questo ambiente e ha dato prova di rispetto e responsabilità nei suoi confronti. È riuscito a riconoscere le proprie emozioni positive e negative e ad affrontarle in maniera costruttiva. Ha saputo inoltre riconoscere un punto di vista diverso dal suo, ha imparato a interpretarlo e a rispettarlo, riflettendo sui propri valori e su quelli di altre persone, soprattutto per quanto riguarda i concetti di giustizia. Relatore: Wolfgang Sahlfeld. Materia: Italiano (lingua scolastica e straniera).

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sahlfeld, Wolfgang
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3178

Actions (login required)

View Item View Item