Effetti di un itinerario espressivo sul livello di autostima in allievi di scuola media

Lasi, Caterina (2020) Effetti di un itinerario espressivo sul livello di autostima in allievi di scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Lasi, Caterina_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca si è focalizzato sull’analisi degli effetti di un intervento sulla dimensione espressiva della durata di cinque settimane sull’autostima di allievi di seconda media. Lo scopo della ricerca era quello di verificare se un intervento incentrato sulle forme di gioco espressivo, di interazione e di comunicazione non verbale, avesse un effetto sul livello di autostima degli allievi apportandone un incremento. Per poter verificare questa ipotesi è stato proposto il questionario Middle Years Development Instrument-MDI (Schonert-Reichl et al. 2012) somministrato in due momenti, prima e dopo l’intervento. L’itinerario didattico basato sulla dimensione espressiva, coerentemente con il Piano degli studi e con le esigenze della classe, è stato effettuato durante le regolari ore di educazione fisica. L’analisi dei risultati ci ha permesso di osservare un mantenimento positivo e in alcuni casi un miglioramento del livello di autostima dei partecipanti allo studio. Relatori: Alberto Crescentini e Luca Sciaroni. Materia: Educazione fisica.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3177

Actions (login required)

View Item View Item