L’attivazione dell’intelligenza corporeo-cinestetica nell’apprendimento del tedesco

Larghi, Anna Marta (2020) L’attivazione dell’intelligenza corporeo-cinestetica nell’apprendimento del tedesco. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

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Abstract

Al centro di questa ricerca vi è l’applicazione della teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner nella didattica del tedesco. Nel percorso è stata mobilitata principalmente l’intelligenza corporeo-cinestetica, logicamente insieme a quella linguistica sempre presente almeno secondariamente, con l’obiettivo di verificare se la sua attivazione nell’insegnamento di una lingua, possa favorire gli allievi scolasticamente più deboli, ma che ne sono dotati e motivarli maggiormente nell’apprendimento del tedesco. La metodologia impiegata è la ricerca-azione basata sul metodo qualitativo. L’indagine è stata svolta in una classe di quarta media che si è cimentata in un percorso formativo di cinque attività, prevalentemente di tipo cinestetico, le quali hanno indotto l’allievo a essere continuamente attivo e in movimento nel processo di apprendimento. L’applicazione dell’intelligenza corporeo-cinestetica ha messo in luce una maggiore motivazione nell’affrontare la disciplina da parte di quasi tutti gli allievi, ma non è stato possibile verificare se questo approccio possa portare anche a un miglioramento concreto nella valutazione. La teoria delle intelligenze multiple si pone come un metodo alternativo per variare le modalità didattiche e stimolare le diverse abilità, in modo da prendere in considerazione la presenza di diversi profili intellettivi e stili di apprendimento. Relatore: Miriano Romualdi. Materia: Tedesco.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3176

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