Gordola’s soundscapes: sensibilizzare la comunità attraverso lo studio del paesaggio sonoro

La Face, Tiziano (2020) Gordola’s soundscapes: sensibilizzare la comunità attraverso lo studio del paesaggio sonoro. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
LaFace, Tiziano_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il presente Lavoro di Diploma si pone l’obiettivo di tematizzare la relazione tra inquinamento acustico e qualità del paesaggio sonoro, sensibilizzando gli allievi della scuola media di Gordola verso una problematica spesso sacrificata. La ricerca è stata effettuata attraverso un percorso didattico intrapreso con una classe di terza media della sede di Gordola. Gli allievi sono stati interrogati, tramite questionario anonimo, sul ruolo che l’inquinamento acustico interpreta all’interno delle loro vite e i risultati hanno condotto alla conclusione che nessuno di loro avesse idea né dell’importanza del tema né della sua esistenza. Attraverso l’azione didattica del docente i ragazzi hanno potuto studiare e registrare il paesaggio sonoro della città di Gordola per poi poter crearne una mappa acustica. Durante la seconda sezione, più volta all’ambito poietico della disciplina, gli allievi hanno creato e registrato una canzone esprimendo tutte le tematiche affrontate in classe, potendo così interiorizzare i saperi appresi in classe. Attraverso la creazione del brano musicale il docente ha potuto constatare quanto i ragazzi possano essere sensibili circa una problematica che colpisce il pianeta da decenni e abbiano voglia di metterci in gioco per cambiare il mondo che li circonda. All’interno di questo Lavoro di Diploma saranno descritte tutte le diverse fasi del progetto intrapreso con la classe 3aC e il risultato della ricerca in educazione avanzata dal docente. Relatrice: Lorena Rocca. Materia: Educazione musicale.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Rocca, Lorena
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3175

Actions (login required)

View Item View Item