La sindrome di Asperger: rimodellare il proprio essere docenti

Ghiggia, Lorenzo (2020) La sindrome di Asperger: rimodellare il proprio essere docenti. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Ghiggia, Lorenzo_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (697kB)

Abstract

Il tema del lavoro di ricerca riguarda un’indagine nel campo dell’insegnamento e delle scienze dell’educazione. Lo scopo di questo lavoro è quello di analizzare il comportamento del docente, al fine di trovare degli accorgimenti educativi, delle soluzioni e delle metodologie che permettano di accompagnare al meglio l’allievo con sindrome di Asperger nel suo percorso scolastico migliorando il suo apprendimento e benessere in classe. Il metodo utilizzato per svolgere la ricerca è prettamente qualitativo e si articola attorno ad una ricerca empirica svoltasi all’interno del corpo docenti della Scuola Media di Biasca. Oltre ad un questionario a scelta multipla, sono state utilizzate delle interviste semi strutturate e un diario personale, nel quale venivano riportate giornalmente informazioni. A parte qualche eccezione, grazie a questa metodologia è risultata in maniera netta la difficoltà di delineare dei comportamenti comuni, da parte dei docenti, applicabili a tutti i soggetti affetti da sindrome di Asperger. È stata sviluppata una Checklist volta ad aiutare i docenti ad avere una panoramica maggiore sulle caratteristiche dell’allievo. Bisogna capire come avvicinarsi alle peculiarità̀ dei singoli allievi per valorizzarli e permettere loro di sfruttare appieno le risorse della scuola. Relatore: Miriano Romualdi, Materie: Francese/Inglese.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Romualdi, Miriano
Uncontrolled Keywords: sindrome di Asperger, docente, allievo, peculiarità
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3174

Actions (login required)

View Item View Item